Questi cupcake sono i primi che ho sperimentato. Nonostante fossi un pò scettica, riguardo all'eccessiva dolcezza della preparazione, devo dire che sono veramente buoni...sarà che amo tantissimo il limone e l'aroma che sprigiona in ogni ricetta.
L'originale la trovate qui , io ho modificato il frosting perchè la crema al burro è decisamente troppo dolce per i miei gusti. Inoltre è previsto anche un ripieno di crema pasticcera che però ho deciso di omettere per motivi logistici, il cupcake è talmente piccolo da rendere superflua una farcitura.
Il bello di questi dolcetti è che si possono decorare in mille modi e potrete farlo anche in compagnia dei bimbi, tra cremine colorate e topping di ogni genere si troveranno benissimo.
Ho scelto di farli in versione mignon così da potervi associare altri tipi di dolcetti (magari in un buffet) e in modo tale che la dimensione molto ridotta compensi la ricchezza del dolce.
Se non avete gli stampini piccoli, con questa dose otterrete circa 12 muffins.
INGREDIENTI
- 120 gr. farina 00
- 150 gr. zucchero (per me 120)
- 1 cucchiaino e 1/2 di lievito in polvere
- 2 cucchiai di scorza di limone non trattato
- 40 gr. burro
- 120 gr. di latte intero
Preparazione
In una ciotola o nel mixer, unire la farina setacciata con il lievito, la scorza del limone, lo zucchero e il burro freddo a pezzettini, amalgamare, fino ad ottenere un composto sabbioso.
Unire gradatamente il latte e l'uovo. Quando il composto risulterà cremoso ed omogeneo, versare nei pirottini da muffins e cuocere in forno preriscaldato a 170°-180° gradi per 15 min.
FROSTING al philadelphia
- 75 gr. di philadelphia in panetto
- 40 gr. di burro
- 1 cucchiaio di scorza di limone grattugiata
- 65 gr. di zucchero a velo
Preparazione
In un contenitore dai bordi alti, mettere il burro a pezzettini dopo averlo tenuto circa mezz'ora fuori dal frigo,iniziare a montare con le fruste elettriche quindi aggiungere gradatamente il philadelphia a pezzetti.
Quando saranno amalgamati aggiungere lo zucchero a velo e la scorza del limone.
Riporre in frigo e al momento di decorare i cupcake dividere il composto in ciotoline e colorare a piacere con i coloranti alimentari.
0 commenti:
Posta un commento