In questo periodo le giornate dovrebbero durare 48 ore.
Per due motivi, primo perchè sono stanchina e dormirei volentieri qualche ora in più, secondo perchè riuscirei a dedicarmi non solo a quello che DEVO fare ma anche a quello che MI PIACE fare .
La premessa era utile a giustificare la mia assenza un pò prolungata....sto trascurando il mio "blogghino" e questo mi dispiace un pò ma d'altra parte i doveri sono tali perchè vanno portati avanti a discapito dei piaceri. Spero di non avervi annoiato con questa parentesi filosofica, per farmi perdonare vi lascio un biscottino veramente natalizio. Ideale per accompagnare il vostro thè ma anche come regalino home made...sarà molto gradito.
A proposito, l'idea me l'ha data lei.
INGREDIENTI per una ventina di biscotti
- 150 gr. di farina di mandorle
- 70 gr. di zucchero semolato
- 1 uovo intero
- 20 gr. di cioccolato al latte
- mezzo cucchiaino di caffè in polvere
- un pizzico di lievito in polvere
- i semini di mezza bacca di vaniglia
- 1 albume montato a neve
- 100 gr. di zucchero a velo
Preparazione
Montare l'uovo intero con lo zucchero. Nel frattempo sciogliere al microonde il cioccolato e aggiungervi la polvere di caffè, unire la cioccolata al composto di uova e zucchero e in ultimo aggiungere la farina di mandorle con il lievito così da ottenere un impasto abbastanza duro.
Farlo riposare in frigo per mezz'ora così da permettere ai sapori di amalgamarsi, quindi stenderlo non troppo sottile e fare i biscotti della forma prescelta.
Glassare la superficie e infornare a calore moderato, altrimenti la glassa rischierà di scurirsi.
Io dopo vari tentativi ho visto che sono sufficenti 100° gradi per 15 minuti, voi regolatevi con il vostro forno.
Temo che non riuscirò a postare un'altra ricetta prima di Natale.....quindi vi faccio Tantissimi Auguri di Buon Natale..... che sia un giorno pieno di amore e serenità!
Sndra è una garanzia e i tuoi biscotti sono bellissimi!
RispondiEliminaNon ti preoccupare, ognuno di noi ha i suoi impegni, soprattutto in questo periodo. Noi siamo qui e ti aspettiamo!
Buona serata!
Adoro questi biscottini così decorati sono deliziosi!!
RispondiEliminaZ&C
Letizia, hai proprio ragione...le giornata dovrebbero durare 48 ore specie in questo periodo! Detto questo ti auguro di cuore di passare dolci rilassanti e felici Feste, e grazie per averci fatto dono di questi deliziosi biscotti. Un bacio
RispondiEliminaIo nel mese di dicembre sono sempre stravolta perchè le cose che si DEVONO fare aumentano e pure quelle che mi piace fare perchè il forno va ad oltranza per produrre biscotti da regalare. Le stelline sono deliziose....ma il babbino natale è irresistibile. Io ti tengo d'occhio...ma se non posti più ti faccio tantissimi auguri di buon Natale
RispondiEliminaCon queste stelline ti si perdona proprio tutto :-P
RispondiEliminaBellissime e buonissime, complimenti!
la zia Consu
ps: non mi parlare di poco tempo che mi metto a piangere :-(
Il tempo è sempre poco, prendo una stellina e ti lascio i miei auguri.
RispondiEliminaBuon Natale e felice anno nuovo a te e la tua famiglia.
Un bacione!
I biscottini con il caffè sono una delizia e ancor di più questa glassa e io puntualmente butto nel secchio!!!! proverò con la tua ricetta, che sia la volta buona?
RispondiElimina