Niente accade per caso, ne sono certa! Spesso mi sono fermata a pensare al perchè il mio amore per la pasticceria sia "esploso" negli ultimi quattro anni, e sia diventato per me un modo per esprimermi e per trasmettere quello che sono. Direi che quando ho le mani in pasta mi sento pienamente me stessa, realizzata, serena...
Quattro anni fà ho vissuto un'esperienza difficile, per mesi ho dovuto sopportare una sofferenza fisica che pensavo mi avrebbe annientato, dalla quale ho temuto di essere sopraffatta....dolori alla schiena onnipresenti, di giorno e di notte e ricordo ancora con i brividi la sensazione del mattino, quando il dolore era assopito e temevo di alzarmi per dover affrontare una nuova ennesima giornata e percepire nuovamente quel dolore continuo....
Poi dopo mille medicine e terapie di ogni genere mi sono operata, ho tolto l'ernia che mi torturava da mesi e ho scoperto un'amore sempre più grande per la vita e per ciò che la rende unica.....sono rinata, senza dubbio, e ho conosciuto questa parte di me che è uscita fuori allo scoperto, con prepotenza....
Nel fare dolci e pasticciare in cucina ho trovato il mio passatempo preferito e poi ho cominciato ad impastare, mi hanno regalato la macchina del pane e poi l'impastatrice e così mi si è aperto un mondo....di profumi, aromi, sofficità e dolcezza.
Oggi a distanza di qualche anno ne sono convinta, quel periodo così brutto mi ha permesso di conoscermi a fondo, ha fatto uscire allo scoperto questa parte di me che era lì, latente, in attesa di esprimersi al meglio.....e quindi tutto sommato non è stato poi così terribile!
Ho voluto condividere questi pensieri per fissarli nella mia mente e magari tornare a leggere queste parole quando sarò un pò giù o avrò dei momenti di sconforto.
Spero di non avervi rubato troppo tempo e avervi dato la possibilità di conoscermi un pò meglio!
Questa ricetta è una bella scoperta....utile a preparare una base di sfoglia più leggera e meno laboriosa della vera pasta sfoglia, ottima sia per preparazioni dolci che salate, provatela e mi direte se ho ragione!
INGREDIENTI
- 250 gr. farina 00
- 250 gr. di formaggio spalmabile (tipo philadelphia)
- 160 gr. di burro morbido
- 2 pizzichi abbondanti di sale
Preparazione
Sulla spianatora mischiamo la farina con il sale, il burro morbido a pezzetti e il philadelphia, lavoriamo gli ingredienti con un tarocco di metallo, "spezzettando" il composto così da ottenere tante briciole irregolari.
Avvolgiamo questo composto bricioloso nella pellicola cercando di compattarlo il più possibile e formiamo un rettangolo, alto circa un cm. e mezzo.
Mettiamo in frigo fino al giorno successivo.
Riprendiamo l'impasto e mettiamolo sulla spianatoia leggermente infarinata, quindi stendiamolo e ripieghiamolo a libro come per la comune pasta sfoglia.
Facciamo riposare in frigo per mezz'ora e ripetiamo altre due volte questa operazione.
All'inizio l'impasto apparirà disomogeneo ma poi con le stesure successive si uniformerà.
Dopo il riposo del terzo giro, lo stenderemo sottile e potremo utilizzarlo per le nostre preparazioni oppure conservarlo in freezer.
Dolcissima Lety.. anche io sono convinta che le cose brutte, il dolore e la sofferenza, delle volte ci fanno comprendere quanto la vita sia bella, importante e da vivere. Dal dolore impariamo sempre qualcosa, che ci fa apprezzare meglio ciò che prima ci sembrava scontato, piuttosto che parti di noi sconosciute. Fammi dire che tutta la passione che hai scoperto per la cucina e l'amore che ci metti è completamente rispecchiato in queste tue creazioni. Tutte splendide, tutte profumate di sentimento: queste pizzette, poi.. ho sempre desiderato imparare a farle e sembrano proprio perfette!! Complimenti stella e un bacione! TVB
RispondiEliminaGrazie x aver condiviso questa parte della tua vita, sono sicura che tutti i problemi quando vengono fuori e se ne parla vengono in qualche modo esorcizzati e superati...
RispondiEliminaFantastica la tua finta sfoglia, una volta l'ho fatta anch'io ed è stato un vero successo ^_^
Buona serata <3
la zia Consu
Grazie Letizia per aver condiviso la tua esperienza, con l'augurio più grande di essere serena e felice sempre.
RispondiEliminaLe pizzette sono di una squisitezza unica!
Un abbraccio
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
RispondiEliminaAnche io faccio spesso la finta sfoglia..anche se le pieghe non le do quasi mai! Ti sono venute perfette queste pizzette, complimenti :)
RispondiElimina