Le mie ricette

lunedì 16 settembre 2013

La pizza senza impasto


Oggi sarò breve, ricetta salata adatta anche a chi non è portato per la cucina!
Ricordo a tal proposito la battuta di una cara amica che rispondendomi sulla facilità o meno di una ricetta ha esclamato "Leti, io non sono alle prime armi, sono una cuoca senz'armi!" Direi che questa pizza la puoi fare anche tu, cara Fede!
Sarà sufficiente amalgamare gli ingredienti la sera prima e poi mettere tutto in frigo, il riposo farà il resto, una pizza bassa, soffice con una mollica scioglievole e una cornice croccante! Che aspettate? provatela!

INGREDIENTI
  • 400 gr. di farina 0 (io uso la barilla per pizze e focacce)
  • 300 ml. di acqua
  • 10 gr. di lievito di birra
  • 2 cucchiai di olio evo
  • 1 cucchiaio colmo di fiocchi di patate (quelli per purè)
  • 1 cucciaino di sale
  • 1 cucchiaino di zucchero

Preparazione

La sera dopo cena.
In una ciotola capiente mettete la farina i fiocchi e il sale, girando per distribuirlo bene, quindi aggiungete l'acqua in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero e subito i due cucchiai di olio. Girate con una forchetta un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti
Coprite con pellicola e mettete in frigo sul ripiano più basso fino alla sera successiva.
Il giorno dopo verso le 17.00 tirate fuori dal frigo l'impasto che avrà l'aspetto di un blob informe, tranquilli....è normale! Tenetelo a temperatura ambiente per due orette e poi rovesciatelo sulla spianatoia ben infarinata con semola di grano duro e procedete a fare le pieghe...una foto esplicativa la trovate qui.
Quindi disponete i due dischi di pasta su due teglie da 33 cm ben unte e infornate a 220° gradi con calore sotto, (il mio forno ha il programma pizza che è ideale) per circa 7-8 minuti poi abbassate a 190° e terminate la cottura aggiungendo la mozzarella o altri ingredienti a piacere.
La fase più delicata è quella delle pieghe perchè l'impasto è molto morbido, ma vedrete che usando la semola per infarinare, sarà subito meno umido e appiccicoso!

8 commenti:

  1. Ahah! Lety! Che forte la tua amica.. <3 :D E questa pizza senza impasto credo proprio che la proverò presto! Un abbraccio pieno d'affetto <3

    RispondiElimina
  2. Ciao Leti,ho gia provato la pizza in teglia croccante ed è fenomenale!!!ora provero' questa grazie e complimenti sei bravissima :)

    RispondiElimina
  3. Questa pizza è eccezionale, la facci spessissimo anch'io! Complimenti, la tua è davvero golosissima :)
    Un bacio
    Letizia

    RispondiElimina
  4. Che spettacolo questa pizza! Eccezionale l'idea di non fare l'impasto, soprattutto per me che sono sempre di corsa. La provero'!

    RispondiElimina
  5. Che spettacolo questa pizza! Eccezionale l'idea di non fare l'impasto, soprattutto per me che sono sempre di corsa. La provero'!

    RispondiElimina
  6. Sembra sempre tutto così facile qui..;-).
    Invitante questa pizza, da provare assolutamente il metodo.
    Lalla

    RispondiElimina
  7. La tua pizza si mangia con gli occhi...da provare assolutamente!!!!!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...