Oggi sarò breve, ricetta salata adatta anche a chi non è portato per la cucina!
Ricordo a tal proposito la battuta di una cara amica che rispondendomi sulla facilità o meno di una ricetta ha esclamato "Leti, io non sono alle prime armi, sono una cuoca senz'armi!" Direi che questa pizza la puoi fare anche tu, cara Fede!
Sarà sufficiente amalgamare gli ingredienti la sera prima e poi mettere tutto in frigo, il riposo farà il resto, una pizza bassa, soffice con una mollica scioglievole e una cornice croccante! Che aspettate? provatela!
INGREDIENTI
- 400 gr. di farina 0 (io uso la barilla per pizze e focacce)
- 300 ml. di acqua
- 10 gr. di lievito di birra
- 2 cucchiai di olio evo
- 1 cucchiaio colmo di fiocchi di patate (quelli per purè)
- 1 cucciaino di sale
- 1 cucchiaino di zucchero
Preparazione
La sera dopo cena.
In una ciotola capiente mettete la farina i fiocchi e il sale, girando per distribuirlo bene, quindi aggiungete l'acqua in cui avrete sciolto il lievito e lo zucchero e subito i due cucchiai di olio. Girate con una forchetta un paio di minuti, giusto il tempo di amalgamare gli ingredienti.
Coprite con pellicola e mettete in frigo sul ripiano più basso fino alla sera successiva.
Il giorno dopo verso le 17.00 tirate fuori dal frigo l'impasto che avrà l'aspetto di un blob informe, tranquilli....è normale! Tenetelo a temperatura ambiente per due orette e poi rovesciatelo sulla spianatoia ben infarinata con semola di grano duro e procedete a fare le pieghe...una foto esplicativa la trovate qui.
Quindi disponete i due dischi di pasta su due teglie da 33 cm ben unte e infornate a 220° gradi con calore sotto, (il mio forno ha il programma pizza che è ideale) per circa 7-8 minuti poi abbassate a 190° e terminate la cottura aggiungendo la mozzarella o altri ingredienti a piacere.
La fase più delicata è quella delle pieghe perchè l'impasto è molto morbido, ma vedrete che usando la semola per infarinare, sarà subito meno umido e appiccicoso!
Ahah! Lety! Che forte la tua amica.. <3 :D E questa pizza senza impasto credo proprio che la proverò presto! Un abbraccio pieno d'affetto <3
RispondiEliminaCiao Leti,ho gia provato la pizza in teglia croccante ed è fenomenale!!!ora provero' questa grazie e complimenti sei bravissima :)
RispondiEliminaDa provare! Bravissima
RispondiEliminala zia Consu
Questa pizza è eccezionale, la facci spessissimo anch'io! Complimenti, la tua è davvero golosissima :)
RispondiEliminaUn bacio
Letizia
Che spettacolo questa pizza! Eccezionale l'idea di non fare l'impasto, soprattutto per me che sono sempre di corsa. La provero'!
RispondiEliminaChe spettacolo questa pizza! Eccezionale l'idea di non fare l'impasto, soprattutto per me che sono sempre di corsa. La provero'!
RispondiEliminaSembra sempre tutto così facile qui..;-).
RispondiEliminaInvitante questa pizza, da provare assolutamente il metodo.
Lalla
La tua pizza si mangia con gli occhi...da provare assolutamente!!!!!!
RispondiElimina