Che amo molto i prodotti lievitati penso lo abbiate capito, i dolci lievitati poi mi scaldano proprio il cuore...sarà per il profumo che sprigiona la pasta....sarà per la sofficità che con qualche accortezza si riesce ad ottenere....non sò, so solo che iniziare la giornata con un paninetto o una briochina fatta da me è proprio piacevole!
Senza contare che questi panini piaccino molto a tutta la famiglia e allora perchè non concedersi una coccola e condividerla con chi amiamo?
In realtà i panini dovrebbero chiamarsi brioche siciliane...avete presente quelle che si mangiano con il gelato? e solitamente hanno un "pallino" sopra? Bhè la ricetta è quella, io le ho fatte a forma di panino semplice per abbreviare la preparazione, ma l'impasto è proprio quello, hanno una mollica finissima e sono così soffici e leggere che potreste mangiarne a non finire.
Come sempre in fatto di lievitati mi sono affidata a lei, che è una maestra in materia, se volete vedere le brioche originali le trovate qui. Il procedimento è un pò lungo, o meglio richiede dei tempi di riposo, ma ne vale davvero la pena!!
INGREDIENTI
- 375 gr. di Manitoba (io ho usato la W400 del mulino Rossetto)
- 125 gr. di farina 00
- 75 gr. di zucchero ( io ne ho messi 90)
- 100 gr. di burro ( di cui 30 gr. fuso)
- 5 gr. di sale
- 6,5 di lievito
- 2 uova grandi
- 200 ml. di latte
- 10 gr. di miele
- 1/2 bacello di vaniglia
Preparazione
Al mattino
Setacciare insieme le due farine.
Preparare un poolish con 150 ml. di latte, in cui scioglieremo 4 grammi di lievito, e amalgameremo 75 gr. di farina presa dal totale.
Mettere in un contenitore con chiusura ermetica e poi in frigo fino alla sera.
Alla sera
Versare il poolish nell'impastatrice, insieme al restante latte in cui avremo sciolto i due grammi e mezzo di lievito, il miele e messo i semini della vaniglia.
Uniamo le uova una alla volta, il sale e lo zucchero, facciamo andare la macchina a velocità sostenuta. Quando l'impasto si presenterà incordato aggiungiamo il burro morbido a piccoli pezzetti e infine il burro fuso.
In questa fase è importante ribaltare l'impasto almeno un paio di volte (per farcilitare l'asciugatura delle parti che rimangono a contatto con la ciotola dell'impastatrice).Quando sarà ultimato lasciare l'impasto a temperatura ambiente per quaranta minuti e poi metterlo in frigo fino al giorno successivo.
Al mattino
Il mattino dopo tirarlo fuori dal frigo e attendere un'ora, quindi fare le pieghe portando i lembi della pasta verso il centro , attendere un quarto d'ora e procedere alla formatura dei panini facendo delle pezzature da 60 grammi.
Lasciare lievitare i panini per circa due ore, coperti da pellicola, quindi spennellare di latte e tuorlo e infornare a 180° gradi per circa venti minuti.
Con questa ricetta partecipo al Contest "I Prodotti da Forno" del blog Una fetta di Paradiso"
Bellissime!! Anche per me Paoletta e Adriano sono un punto di riferimento. Io ho virato quasi esclusivamente sui lieviti naturali. Vedo della marmellata dentro ma lei hai farcite da cotte, tagliandole o prima di infornarle? Non vedo tagli... Sbircio un pò in giro nel tuo blog ;)
RispondiEliminaCiao Terry, la farcitura la metto quando sono cotte...così ognuno sceglie quello che preferisce. Faccio i panini vuoti e poi li congelo, al mattino scongelo quelli che servono per la colazione. A presto. leti
EliminaMa sono splendide O_O Complimenti tesoro..anch'io nutro un sano amore x i lievitati e questi finiscono dritti dritti nella lista da provare ^_*
RispondiEliminaGrazie Leti e buona serata <3
la zia Consu
Grazie Consu... te li consiglio vivamente! Baci. Leti
EliminaCiao!Ti ho scoperta da poco...bellissimo blog...e questa ricetta la proverò appena possibile,sono troppo carini questi panini! :)
RispondiEliminaCiao Francesca, grazie per i complimenti, spero che sbirciando troverai tante idee golose! buona giornata. Leti
EliminaQuanto hai ragione! I lievitati scaldano proprio il cuore e questi lo riempiono anche di gioia, con quel dolcissimo aroma! Ti abbraccio, complimenti!! <3
RispondiEliminaGrazie Ely, sei sempre gentilissima! Un abbraccio. Leti.
EliminaSemplicemente perfetti! Il colore, la forma, la consistenza...e mancano ancora il sapore e l'odore! Complimenti, sono uno spettacolo!
RispondiEliminaPurtroppo per trasmettere l'odore non sono ancora attrezzata...:-)) spero solo di riuscire a trasmettere la mia grande passione per la cucina!! Un abbraccio. Leti
EliminaUna favola...... veramente irresistibili!!!! Sento perfino quel profumo sprigionarsi dal forno..... Bravissima, anche se senza "tuppo" sono venuti deliziosissimi!!
RispondiEliminaGrazie Erica....spero proprio che vorrai provarli! A presto. leti
EliminaChe buoni Leti! Assolutamente da provare. Ti abbraccio
RispondiEliminaChe fantastici panini dolci, sei bravissima!!! :)) Bacio!
RispondiEliminaAdoro i panini dolci!!! Questi devono essere divini! Baciooo
RispondiEliminaBrava Leti!! sono perfette...anche io adoro i lievitati sicuramente farò questi panini deliziosi,un bacio a presto
RispondiEliminaChe delizia!!! a colazione devono essere fantastici!! ti sono venuti una meraviglia...una vera e propria magia del forno!!!! Mi salvo la ricetta devo provare a farli!!! Un bacione
RispondiEliminaGrazie Letizia per la ricetta, l'ho inserita, in bocca al lupo!
RispondiEliminaVale
Ottimi vero? Li faccio e li rifaccio però nella forma originale, col tuppo.. e col gelato! Adoro i lievitati e come te preferisco l'home made. Un abbraccio
RispondiEliminaLa mia passione i panini dolci ed ora che finalmente il mio lievito madre è tornato - per gli intimi Camilla ;-) - mi darò da fare alla grande. Bellissimi!!!
RispondiEliminaCiao Letizia! li ho fatti anch'io e confermo che sono buonissimi. I tuoi sono perfetti e complimenti anche per le foto! Adele
RispondiElimina