Questa torta potrebbe chiamarsi la torta "senza"....senza farina, senza burro e senza latte ma veramente ricca di sapore!!
Esistono molte versioni della torta di carote, questa è decisamente la mia preferita, rimane umida ed è molto profumata, la versione originale è quella di Stefania , io ho omesso le uvette perchè non le amo molto e ho abbondato con la buccia di limone che si sposa benissimo con le carote e le mandorle.
Vi consiglio vivamente di provare questa ricetta, è un dolce povero di grassi e se vogliamo anche salutare vista la presenza delle carote che hanno molteplici proprietà!
INGREDIENTI
- 250 gr. di carote grattugiate
- 250 gr. di mandorle tostate e tritate molto finemente
- 3 uova intere
- 120 gr. di olio di semi
- 120 gr. di zucchero
- scorza grattugiata di un limone
- succo di mezzo limone
- un pizzico di noce moscata (ci stà benissimo!)
- 3 cucchiai di pinoli
Tostate le mandorle alcuni minuti in forno e quando cominceranno a dorarsi toglietele dal forno e macinatele finemente insieme allo zucchero.
Grattugiate le carote e asciugatele bene pressandole con della carta da cucina, quindi con le fruste elettriche amalgamate le uova, l'olio, aggiungete la scorza e il succo di limone, le carote , le mandorle e la noce moscata.
Versate il composto in una tortiera imburrata e coperta con la carta forno (vi permetterà di sformare facilmente il dolce), cospargete il dolce con i pinoli e infornatelo a 180° gradi per circa quaranta minuti.
Ovviamente rimarrà un pò umido e se fate la prova stecchino questo sarà un pò appiccicoso.
Stefania suggerisce di accompagnarlo con una crema fatta con mascarpone, zucchero e un cucchiaio di rhum.
Ha un colore bellissimo e da come l'hai presentata dev'essere davvero buona!
RispondiEliminaOttima e invitante!! Complimenti
RispondiEliminaun caro saluto Sabrina
Sembra davvero buona, anche io ometterei l'uvetta, la proverò!
RispondiEliminaCome ben sai io adoro i dolci senza senza senza..quindi non posso che arrendermi a questa ricetta e provarla :-P
RispondiEliminaDeve essere una delizia e poi io le carote le adoro in versione dolce ^_^
Buona domenica cara <3
la zia Consu
Uhmmm...ha un aspetto molto molto invitante!!!La proverò! baci baci
RispondiEliminabellissima!!!io la farò sicuramente,quindi le carote solo tritate e non lessate!!!un bacio
RispondiEliminaCiao Letizia grazie per aver ricambiato la visita,il tuo blog e' bellissimo l'ho trovato per caso ma ne sono molto felice sicuramente cerchero' di fare qualche tua ricetta io non sono molto brava in cucina come lo sei tu quindi ti seguiro' per imparare qualcosa,ciao a presto.
RispondiEliminaMa è stupenda! è proprio vero che senza glutine e senza lattosio si possono fare delle delizie...io per esempio questa con la conoscevo!!! ;-)
RispondiEliminaA presto, Ellen
Letizia che aspetto meraviglioso mmmmmmmmmmmmmmmmmm ora la mangerei volentierissimo .... a presto Giovanna
RispondiEliminaCiao! Nuova follower :) Se ti va seguimi anche tu e partecipa al mio primo contest http://dolcifantasiedimila.blogspot.it/2013/06/il-mio-primo-mini-contest.html! ^_^
RispondiEliminaQuella fetta lì è invitantissima!! e ...mi sa tanto che mi ispira proprio ;-)
RispondiEliminaÈ vero, é "senza" tanti ingredienti ma comunque buonissima. Sono contenta che sia piaciuta anche a te :)
RispondiEliminaChe onore.....un commento dall''autrice della ricetta! Grazie della visita Stefania, il tuo blog.è sempre fonte di ricette da provare e di sicuro successo! Oggi faccio il gelato al limone senza gelatiera! Buona estate. Letizia
Elimina