Finalmente sono tornata...sono solo pochi giorni che non scrivo e vi confesso che mi è sembrato un tempo lunghissimo....quest'appuntamento con il blog diventa una piacevole abitudine e facilmente ne sento la mancanza quando passa qualche giorno in più!! (in cuor mio voglio sperare che anche voi provate la stessa sensazione!! :-)) )
Bando alle ciance, una ricetta salata, un primo piatto che mi piace proprio tanto, appena un pò meno della versione classica quella con le spinaci, che ho già postato...gli Spazle o gnocchetti tirolesi sono per me una vera rivelazione, buonissimi, facili da fare e molto versatili, infatti si possono condire in mille modi.
Questa versione è la base, non prevede aggiunta di verdure e a casa mia è accolta da grandi sorrisi....provateli e fatemi sapere!!
INGREDIENTI per quattro persone
- 250 gr. di farina
- 2 uova intere
- 2 dl di latte
- sale e pepe
- 1 etto di prosciutto crudo tagliato a fette non troppo sottili
- 1 confezione di panna da cucina
Sbattere le due uova apppena per slegarle, aggiungere la farina e il latte così da ottenere una pastella liscia e piuttosto densa.
Far riposare il composto per mezz'ora, non di più, altrimenti rischiate di compromettere la buona riuscita della preparazione...
Riprendete l'impasto e utilizzando l'apposita grattugia o uno schiacciapatate versate il composto direttamente in acqua bollente salata, girate con un cuccchiaio di legno e appena vengono a galla scolate gli gnocchetti e disponeteli in una padella con il prosciutto tagliato a listarelle e la panna.
Spolverate con abbondante parmigiano e servirte caldissimi.
Una variante più golosa prevede l'aggiunta di punte di asparagi precedentemente cotte in poco olio.
Lo sai Letizia che così mi prendi non solo per la gola ma anche per i ricordi...che in Tirolo sono tantissimi...lunghi 30 anni!!!! :)))
RispondiEliminaOvviamente buonissimi gnocchetti!!!!!
Buona serata e un abbraccio!
Sono contenta di suscitare bei ricordi...io adoro le ricette tirolesi...ho fatto una breve vacanza e preso molti appunti! Buona serata, Roby!
Eliminamai mangiati ancora. Devo provarli assolutamente! Brava Leti!
RispondiEliminasembrano buonissimi
RispondiEliminaChe buoni gli spatzle!!!Che gola che mi fanno ed e' tanto che non li faccio .Devo riesumare la macchinetta ....Grazie di avermeli ricordati!
RispondiEliminaUn primo piatto saporito e molto cremoso, come si fa a resistere?? Complimenti e buon inizio settimana!
RispondiEliminaChe belli questi gnocchetti. Devono essere buonissimi li proverò al più presto! complimenti per il tuo blog. Mi unisco ai tuoi lettori per non perderti di vista. Anche io ho un blog, mi farebbe piacere se ci seguissimo a vicenda .. ti lascio l'indirizzo, passa a trovarmi, sarà un piacere
RispondiEliminahttp://mestoliescodelle.blogspot.it/
EliminaCiao Letizia, bentornata :) anche per me ora il blog è una piacevole abitudine e mi piace perchè mi sta facendo conoscere delle belle persone, come mi piace lo scambio di idee che c'è !
RispondiEliminaGli gnocchetti tirolesi li conosco e piacciono tanto anche a casa mia, ottimi davvero i tuoi, un bacione e a presto !
Grazie patrizia, buona serata!
EliminaMi piacciono un sacco gli spatzle ,fosse x me ne mangerei a vagonate conditi come i tuoi o con la variante allo speck, ma poi i conti con la bilancia chi lifa?
RispondiEliminaBacioni, Lory
Cara Lory....fosse solo per gli spatzle...io penso a tutti i dolci che faccio e in parte (dico in parte!!) mangio....cmq mi piacciono proprio tanto questi gnocchetti e quelli agli spinaci ancora di più!! Un abbraccio Leti.
EliminaCara Letizia mi sono unita al tuo blog e sarei contenta se ci seguissimo a vicenda.Anche per me il blog rappresenta una piacevole abitudine, uno stop alla quotidianità e appena posso mi ci dedico.
RispondiEliminaQuesti gnocchetti non li conosco, ma come tutti i piatti tradizionali saranno ottimi.
A presto