Le mie ricette

lunedì 2 settembre 2013

Panini dolci alla vaniglia






Che amo molto i prodotti lievitati penso lo abbiate capito, i dolci lievitati poi mi scaldano proprio il cuore...sarà per il profumo che sprigiona la pasta....sarà per la sofficità che con qualche accortezza si riesce ad ottenere....non sò, so solo che iniziare la giornata con un paninetto o una briochina fatta da me è proprio piacevole!
Senza contare che questi panini piaccino molto a tutta la famiglia e allora perchè non concedersi una coccola e condividerla con chi amiamo?
In realtà i panini dovrebbero chiamarsi brioche siciliane...avete presente quelle che si mangiano con il gelato? e solitamente hanno un "pallino" sopra? Bhè la ricetta è quella, io le ho fatte a forma di panino semplice per abbreviare la preparazione, ma l'impasto è proprio quello, hanno una mollica finissima e sono così soffici e leggere che potreste mangiarne a non finire.
Come sempre in fatto di lievitati mi sono affidata a lei, che è una maestra in materia, se volete vedere le brioche originali le trovate qui. Il procedimento è un pò lungo, o meglio richiede dei tempi di riposo, ma ne vale davvero la pena!!

INGREDIENTI
  • 375 gr. di Manitoba (io ho usato la W400 del mulino Rossetto)
  • 125 gr. di farina 00
  • 75 gr. di zucchero ( io ne ho messi 90)
  • 100 gr. di burro ( di cui 30 gr. fuso)
  • 5 gr. di sale 
  • 6,5 di lievito
  • 2 uova grandi
  • 200 ml. di latte
  • 10 gr. di miele
  • 1/2 bacello di vaniglia

Preparazione

Al mattino
Setacciare insieme le due farine.
Preparare un poolish con 150 ml. di latte, in cui scioglieremo 4 grammi di lievito, e amalgameremo 75 gr. di farina presa dal totale.
Mettere in un contenitore con chiusura ermetica e poi in frigo fino alla sera.
Alla sera
Versare il poolish nell'impastatrice, insieme al restante latte in cui avremo sciolto i due grammi e mezzo di lievito, il miele e messo i semini della vaniglia.
Uniamo le uova una alla volta, il sale e lo zucchero, facciamo andare la macchina a velocità sostenuta. Quando l'impasto si presenterà incordato aggiungiamo il burro morbido a piccoli pezzetti e infine il burro fuso.
In questa fase è importante ribaltare l'impasto almeno un paio di volte (per farcilitare l'asciugatura delle parti che rimangono a contatto con la ciotola dell'impastatrice).Quando sarà ultimato lasciare l'impasto a temperatura ambiente per quaranta minuti e poi metterlo in frigo fino al giorno successivo.
Al mattino
Il mattino dopo tirarlo fuori dal frigo e attendere un'ora, quindi fare le pieghe portando i lembi della pasta verso il centro , attendere un quarto d'ora e procedere alla formatura dei panini facendo delle pezzature da 60 grammi.
Lasciare lievitare i panini per circa due ore, coperti da pellicola, quindi spennellare di latte e tuorlo e infornare a 180° gradi per circa venti minuti.

Con questa ricetta partecipo al Contest "I Prodotti da Forno" del blog Una fetta di Paradiso" 

21 commenti:

  1. Bellissime!! Anche per me Paoletta e Adriano sono un punto di riferimento. Io ho virato quasi esclusivamente sui lieviti naturali. Vedo della marmellata dentro ma lei hai farcite da cotte, tagliandole o prima di infornarle? Non vedo tagli... Sbircio un pò in giro nel tuo blog ;)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Terry, la farcitura la metto quando sono cotte...così ognuno sceglie quello che preferisce. Faccio i panini vuoti e poi li congelo, al mattino scongelo quelli che servono per la colazione. A presto. leti

      Elimina
  2. Ma sono splendide O_O Complimenti tesoro..anch'io nutro un sano amore x i lievitati e questi finiscono dritti dritti nella lista da provare ^_*
    Grazie Leti e buona serata <3
    la zia Consu

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Consu... te li consiglio vivamente! Baci. Leti

      Elimina
  3. Ciao!Ti ho scoperta da poco...bellissimo blog...e questa ricetta la proverò appena possibile,sono troppo carini questi panini! :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Francesca, grazie per i complimenti, spero che sbirciando troverai tante idee golose! buona giornata. Leti

      Elimina
  4. Quanto hai ragione! I lievitati scaldano proprio il cuore e questi lo riempiono anche di gioia, con quel dolcissimo aroma! Ti abbraccio, complimenti!! <3

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely, sei sempre gentilissima! Un abbraccio. Leti.

      Elimina
  5. Semplicemente perfetti! Il colore, la forma, la consistenza...e mancano ancora il sapore e l'odore! Complimenti, sono uno spettacolo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Purtroppo per trasmettere l'odore non sono ancora attrezzata...:-)) spero solo di riuscire a trasmettere la mia grande passione per la cucina!! Un abbraccio. Leti

      Elimina
  6. Una favola...... veramente irresistibili!!!! Sento perfino quel profumo sprigionarsi dal forno..... Bravissima, anche se senza "tuppo" sono venuti deliziosissimi!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Erica....spero proprio che vorrai provarli! A presto. leti

      Elimina
  7. Che buoni Leti! Assolutamente da provare. Ti abbraccio

    RispondiElimina
  8. Che fantastici panini dolci, sei bravissima!!! :)) Bacio!

    RispondiElimina
  9. Adoro i panini dolci!!! Questi devono essere divini! Baciooo

    RispondiElimina
  10. Brava Leti!! sono perfette...anche io adoro i lievitati sicuramente farò questi panini deliziosi,un bacio a presto

    RispondiElimina
  11. Che delizia!!! a colazione devono essere fantastici!! ti sono venuti una meraviglia...una vera e propria magia del forno!!!! Mi salvo la ricetta devo provare a farli!!! Un bacione

    RispondiElimina
  12. Grazie Letizia per la ricetta, l'ho inserita, in bocca al lupo!
    Vale

    RispondiElimina
  13. Ottimi vero? Li faccio e li rifaccio però nella forma originale, col tuppo.. e col gelato! Adoro i lievitati e come te preferisco l'home made. Un abbraccio

    RispondiElimina
  14. La mia passione i panini dolci ed ora che finalmente il mio lievito madre è tornato - per gli intimi Camilla ;-) - mi darò da fare alla grande. Bellissimi!!!

    RispondiElimina
  15. Ciao Letizia! li ho fatti anch'io e confermo che sono buonissimi. I tuoi sono perfetti e complimenti anche per le foto! Adele

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...