Queste ciambelline sono ideali per accompagnare un buon thè, io da grande amante della merendina pomeridiana le trovo assolutamente perfette!!
La ricetta è una mia creazione, nata cogliendo idee e suggerimenti da alcuni libri di ricette. Il connubio limone-cioccolato bianco è ottimo, perchè il limone attenua molto la dolcezza del cioccolato e nel contempo la cremina all'interno conferisce a queste tortine una scioglievolezza unica...spero di avervi convinto a provarle, se non avete degli stampini a ciambella potete fare un'unica tortina di 20 cm. di diametro.
INGREDIENTI
- 125 gr. di farina 00
- 100 gr. di zucchero
- 100 gr. di burro morbido
- 2 uova intere
- mezzo cucchiaino di lievito
- scorza grattugiata di un limone
- 50 gr. di cioccolato bianco
- un cucchiaio di latte
- codette colorate
- 200 gr. zucchero semolato
- 3 uova intere
- succo e scorza di 2 limoni non trattati
- 80 gr. di burro
- 1 cucchiaino di fecola
Porre la crema in vasetti di vetro sterilizzati 2 min. al microonde (max. potenza).
PREPARAZIONE delle ciambelline
Tutta la preparazione si può fare con un mixer o con le fruste elettriche (queste ultime faticano un pò ad amalgamare il burro morbido!).
Montate le uova intere con lo zucchero, fino ad ottenere una massa chiara e spumosa; quindi aggiungete la farina precedentemente setacciata con il lievito e un pizzico di sale.
Quando tutta la farina è stata incorporata, continuando a montare il composto, unite il burro morbido in più riprese, terminate amalgamando la zeste del limone grattugiata.
Disponete l'impasto, che risulterà piuttosto denso, dentro una sacca da pasticceria con bocchetta liscia e fate un primo strato della ciambellina, quindi mettete il lemon curd con un cucchiaino e ricoprite con un secondo strato di composto.
Infornate a 170-180° gradi per 15 min. (consiglio di provare con uno stecchino, quando, infilzandolo nella ciambellina, esce asciutto il dolce è cotto!).
Completate i dolcetti, glassando con il cioccolato bianco fuso a bagnomaria insieme a un cucchiaio di latte.
Il lemon curd è una preparazione che può essere impiegata in altri modi, è ottima anche per una crostata di pasta frolla....ovviamente questa dose è superiore a quella che serve per le ciambelline ma vi conviene farla e poi tenerla per 10 giorni max. in frigo oppure congelare i vasetti.
Le ciambelline sono molto buone anche semplici, solo con la glassa e si prestano a molte varianti es. ripiene di nutella!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Crema e Panna
"Limoni-amo"
buone le ciambelline :)
RispondiEliminaC'è una sorpresa per te nel mio blog personale :)
http://metropolitaingirl.blogspot.it/2013/02/the-versatile-blogger.html
Che meraviglia queste ciambelline! devono essere deliziose..adoro limone e cioccolato bianco!
RispondiEliminaE la pasticceria giocattolo..è adorabile!!!
grazie per la ricetta. un bacione,
Alessia
le tue ciambelline sono assolutamente da provare!!!!devono essere davvero squisite :)
RispondiEliminagrazie per la ricetta, Letizia!
RispondiEliminal'ho subito inserita e, visto che anche tu ami il limone, se ne hai altre, sarò ben felice di aggiungerle...
Buona serata. Stefania