Questo piatto è proprio domenicale....perchè è molto buono e si sà, la domenica cerchiamo sempre di coccolarci un pò e perchè richiede un pò di tempo per la sua preparazione....tempo che durante la settimana è sempre nostro nemico!
Le lasagne, in generale sono un primo un pò elaborato ma se come me, sceglierete di acquistare la pasta fresca già pronta, riuscirete sicuramente ad abbreviare il tempo di preparazione.
INGREDIENTI
250 gr. di sfoglia all'uovo per lasagne
25 gr. di farina 00
250 ml. di latte
50 gr. di burro
100 gr. di parmigiano
300 gr. di pasta di salsicce
100 gr. di salsa tartufata
150 gr. di funghi misti (io ho utilizzato quelli surgelati)
Preparazione
Scottate le sfoglie in acqua bollente salata, per un paio di minuti, quindi ponetele a raffreddare in una ciotola di acqua fredda e asciugatele con un canovaccio asciutto.
Preparate la besciamella. Dopo aver sciolto il burro a fuoco dolcissimo, aggiungetevi la farina setacciata e il latte che avrete scaldato fin quasi a raggiungere il bollore. Con l'aiuto di una frusta, girate fino a che la besciamella si sarà addensata, lasciate intiepidire, aggiungete sale, pepe e noce moscata.
Infine fate insaporire i funghi con la pasta di salsiccia, aggiungendo un filo d'olio e uno spicchio d'aglio.
Fuori dal fuoco aggiungete al composto la salsa tartufata, salate leggermente.
Imburrate una pirofila da forno e procedete a formare le vostre lasagne, alternando uno strato di sfoglia condito con la besciamella, il composto di funghi e salsiccia e una spolverata di parmigiano e procedendo fino all'esaurimento degli ingredienti.
Infornate a 180° gradi per circa venti minuti.
Per questa preparazione potete utilizzare anche la sfoglia che trovate al Super e che non necessita di precottura. Anche in questo caso, io preferisco comunque sempre dargli una "scottata" perchè la preparazione finale ne guadagna, la lasagna risulterà molto più morbida!
Con questa ricetta partecipo al Contest di Dolci Armonie "I Piatti della Domenica"
Ma che meraviglia!!!! Ora siamo un pò malaticci tutti ma appena i nostri palati si sistemano voglio provare.... complimenti.
RispondiEliminaVanessa
Mamma mia che bontà questa lasagna!
RispondiEliminaLa foto rende benissimo l'idea...quasi si sente il profumo!
Brava!
Complimenti!
Oddio che cos'è sta lasagnaaaa!
RispondiEliminaE che belle ricettine! Grazie per il tuo commento e per essere passata da me. E felice di scoprire il tuo blog, che seguirò molto molto volentieri!
che meraviglia!!!! mi sa che le faccio domani!
RispondiEliminaCarola
Purses in the Kitchen!
Ciao Letizia, piacere di conoscerti, ho fatto un giro nel tuo blog e ti faccio i miei complimenti per le belle prepparazionei. A presto Manu.
RispondiEliminaCiao Letizia, che belle lasagnette, ho appena finito di pranzare ma mi fanno gola lo stesso. Grazie per essere passata a trovarmi
RispondiEliminaGrazie a te Stefania e complimenti ancora!! :-)
EliminaDevono essere stupende! Pensa che io adoro l'unione di salsiccia e funghi, li metterei dovunque! :-P
RispondiEliminaTanti bacioni! :-D
Grazie della visita!! A presto!!
EliminaChe favola la salsa tartufata! Le provo di sicuro a breve, per rinnovare la solita lasagna!
RispondiEliminaEccomi qui, dunque Letizia io provero' le tu lasagne tartufate,che mi sembrano deliziose,e tu proverai il mio chiffon cake...ci aggiorniamo....buona notte
RispondiEliminavere e proprie magie del forno!!!!! Buonissime!!! che darei per averle per cena!!!! un bacio letizia eccomi tra i tuoi lettori! ti seguirò con piacere!!! un bacio marina
RispondiEliminaGrazie mille Letizia ricetta inserita.Ti aspetto se vuoi per le altre categorie.Baci
RispondiElimina