Sono stata molto combattuta se pubblicare o meno questo post.
La foto non rende assolutamente la bontà del piatto e se è vero, come è vero, che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, avrei fatto bene a non pubblicarlo....ma (fortuna che nella vita c'è sempre un ma!) questi gnocchetti tirolesi sono veramente squisiti oltre che facili da fare quindi....spero che mi darete un pò di fiducia e proverete a farli, nonostante la presentazione poco invitante!!
Vi basteranno tre ingredienti di base e un pò di fantasia, la classica ricetta trentina prevede un condimento con burro fuso e listarelle di speck abbrustolito, esistono comunque numerose varianti tutte ugualmente buone.
Inoltre, questo piatto è un'ottima idea per far mangiare le verdure ai bambini che in questa veste le apprezzeranno sicuramente.
Vi ho convinti? Andiamo alla ricetta.
INGREDIENTI
- 200 gr. di spinaci (anche surgelati andranno benissimo!)
- 120 gr. di farina
- 1 uovo
- 50 gr. di scamorza affumicata
- burro q.b. (ci và abbondante!!)
Preparazione
Lessare gli spinaci in acqua salata, se avrete scelto quelli surgelati, vi consiglio di metterli a cuocere con una noce di burro e poca acqua a fuoco molto dolce, si cuoceranno lentamente senza assorbire troppa acqua.
Una volta cotti gli spinaci, strizzarli bene e farli raffreddare, quindi frullarli con l'uovo.
Portare ad ebollizione l'acqua, salarla leggermente e poco prima di cuocere gli spatzle terminare la preparazione aggiungendo la farina, otterrete un composto morbido e piuttosto colloso..niente paura!
Ora interviene l'attrezzo, se come me non avete l'apposita "grattugia" per gli gnocchetti, andrà benissino uno schiacciapatate.
Mettetevi dentro il composto a cucchiaiate e schiacciate direttamente nell'acqua versandovi glil gnocchetti, e tagliando con un cortello per favorire la caduta. Immediatamente girate con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si rapprenda, formando dei grumi.
Scolate gli gnocchetti appena vengono a galla e versateli nel burro che avrete sciolto nel frattempo.
Procedete fino a terminare il composto, quindi ultimate il piatto grattugiando sopra una bella spolverata di scamorza.
Servite caldissimi.
L'aspetto poco invitante degli gnocchetti in foto è dovuto proprio all'uso dello schiacciapatate, infatti con l'attrezzo apposito vengono un pò più grandi ed esteticamente più belli....ma se il piatto è comunque ottimo perchè privarsene solo per un motivo così "tecnico" o "estetico"?
Provateli e mi direte se ho ragione.
Ciao,ti ho inserita nella mia blogrool spero ti faccia piacere,ho un piccolo regalo per te passa a prenderlo ciao
RispondiEliminaGrazie mille Cristina!! sono felicissima del tuo pensiero!
RispondiEliminaOggi ho un pò più di tempo e curiosando tra le tue ricette vecchie ho visto questa... adoro gli spatzli per il semplice fatto che adoro il tirolo!!!! chi se ne importa della foto (che poi non è affatto male...se vuoi ridere vai a vedere le mie prime foto!!!) perchè come dici tu è la bontà veramente unica di questi gnocchetti che conta!!!
RispondiEliminaUn abbraccio e buon we!
PS: ti seguo proprio volentieri!
Ciao Roberta, grazie per aver apprezzato questa ricetta...io da quando li ho scoperti me ne sono innamorata...non mi stancherei mai di mangiarli!!
EliminaGrazie di seguirmi! A presto Letizia
Ciao , sono venuta a guardare anche questa !Ottimi e semplici, e le cose semplici spesso sono le piu' buone.
RispondiEliminaLety, oggi ci provo!
RispondiElimina