Le mie ricette

lunedì 28 gennaio 2013

Amaretti morbidi




Servono poche parole per accompagnare questa ricetta che è sicuramente un classico della pasticceria.
Gli amaretti morbidi che potrete realizzare in casa facilmente e con pochi ingredienti non hanno nulla a che vedere con quelli "tristi" che vediamo sugli scaffali dei supermercati (che tra l'altro non ho mia comprato perchè non mi piacciono!!) . Questi pasticcini sono di una bontà unica, migliorano con l'andare dei giorni e si mantengono per diverso tempo in un contenitore ermetico.
L'unico problema può essere quello di reperire le mandorle amare che non sono più in commercio perchè dichiarate nocive, in tal caso basterà ometterle, i biscotti saranno comunque ottimi.
Un altro accorgimento importante è quello relativo alla cottura, devono rimanere morbidi all'interno, basteranno circa dieci minuti e appena saranno dorati nei bordi potrete sfornarli..
Provateli, ne vale la pena!!

INGREDIENTI

150 gr. di farina di mandorle (mandorle tostate e macinate finissime)
10 gr. di farina di mandorle amare
150 gr. di zucchero semolato
90 gr. di albumi*
zucchero a velo per formare gli amaretti

Preparazione

Mettete nel mixer la farina di mandorle con lo zucchero semolato, date apppena un giro con le lame per amalgamare i due ingredienti.
Dal boccale del mixer, mentre è in funzione, versate piano gli albumi appena mescolati (NON MONTATI), fino a raggiungere un impasto corposo ma ancora piuttosto morbido, (un cucchiaio infilato deve rimanere in piedi!).
Mettete il composto ottenuto su un piano cosparso di zucchero a velo, formate un cilindro e da questo prelevate dei pezzetti di impasto che rotolerete nuovamente in abbondante zucchero a velo.
Disponete gli amaretti su una placca, sopra un foglio di carta da forno, e lasciateli asciugare scoperti per diverse ore, fin quando al tatto non risulteranno un pò asciutti.
Quindi infornateli a 180-200 gradi per 10-12 minuti. Sfornateli e lasciateli raffreddare su una griglia.

*La quantità di albumi necessaria potrebbe variare leggermente, quindi non versateli tutti insieme nel mixer ma controllate la consistenza dell'impasto dopo ogni aggiunta.

3 commenti:

  1. E' tanto che cercavo una buona ricetta per fare gli amaretti morbidi,la tua è la migliore,forse non riesco a trovare la farina di mandorle amare,posso mettere qualche goccia di mandorla amara?

    RispondiElimina
  2. Ciao Laurina! se è un aroma artificiale giusto un paio di gocce...gli aromi sono molto intensi....se li fai fammi sapere! Buona giornata. Leti

    RispondiElimina
  3. Favolosi!
    Adoro i biscotti morbidi!!
    Ciao, sono una nuova lettrice! :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...