Le mie ricette

sabato 12 gennaio 2013

Zuccotto di pandoro... ovvero come riciclare gli avanzi delle feste!!



 Quale giorno migliore per festeggiare la nascita del blog se non questo...in cui si festeggia un'altro compleanno..Tanti auguri Papà!
Come promesso eccomi con una ricetta veramente golosa e poi, il che non guasta, utile per utilizzare avanzi di pandoro (o panettone) che giacciono tristi nelle nostre dispense.
La ricetta è tratta dalla rivista "Più Cucina" di dicembre, tra parentesi troverete qualche piccola modifica fatta da me. Per lo stampo potete utilizzarne uno grande, da 18-20 cm di diametro, o stampini monoporzione che però non sono facilmente reperibili.

INGREDIENTI
  • 1 Pandoro da un kg (metà pandoro è stato più che sufficente)
  • 30 gr di cacao amaro
  • 3 cucchiai di confettura di mandarino (albicocche)
  • 120 gr di torrone tritato grossolanamente (80 gr mandorle caramellate)*
  • 130 gr di cioccolato fondente tritato
  • 300 gr di panna vegetale zuccherata ( 250 gr panna fresca da montare con due cucchiai di zucchero)
Per la copertura
  • 180 gr di cioccolato fondente
  • 40 gr di burro, 65 gr di acqua
  • 70 gr di zucchero a velo
Decorazione
scorzette di limone, zucchero a velo
(pasta di zucchero e stampini di ogni genere!!)

* per le mandorle caramellate
  • 100 gr di mandorle spellate
  • 100 gr di zucchero
  • 25 gr di acqua
Tostare le mandorle in forno caldo, disporle sopra un foglio di carta forno e tritarle con il mattarello, quindi far caramellare lo zucchero lentamente con l'acqua e versarvi dentro tutte le mandorle, girare bene con un cucchiaio di legno. Togliere dal fuoco e stendere il composto sulla carta forno. Quando si sarà raffreddato tritarlo con l'aiuto di un mixer.

PREPARAZIONE
Iniziamo fondendo il cioccolato tritato, io utilizzo sempre il microonde perchè velocizza l'operazione, circa un minuto, un minuto e mezzo alla massima potenza, provate prima con un minuto, se non è ancora sciolto date una mescolata e rimettete in forno per 30 sec. Unite il torrone (o le mandorle) e lasciate intiepidire. Nel frattempo montate la panna e amalgamatevi il cacao in polvere. Rivestite lo stampo con la pellicola alimentare. Tagliate a fette il pandoro e rivestite lo stampo, cospargete le fette con la confettura di albicocche che io ho scaldato leggermente e frullato al minipimer. (deve essere appena un velo). Chiudete lo stampo con altre fette di pandoro e mette in frigo per alcune ore.

COPERTURA
Fondete il burro con il cioccolato e in un'altra padellina portate a bollore l'acqua con lo zucchero. Fuori dal fuoco versate lo sciroppo sul cioccolato fuso, mescolate e rimettete sul fuoco.
Appena accenna il bollore, togliete subito il composto dal fuoco e sbattetelo con una frusta per rendere la glassa omogenea. Lasciate raffreddare per quindici minuti.
Sformate lo zuccotto dallo stampo,pennellatelo con la gelatina di albicocche e versate sopra la glassa. Riponetelo in frigo e poco prima di servire decoratelo a piacere.

Il dolce è stato molto apprezzato ma consiglierei a chi volesse rifarlo di essere generosi con il rivestimento di marmellata che precede il ripieno, altrimenti il pandoro all'interno risulterà un pò asciutto.
Se il dolce non è destinato ai piccoli si potrebbe bagnare con un pò di liquore (rum, alchermes ecc.).

1 commento:

  1. Brava, bella idea! ho visto anche i bomboloni senza uova....ho preso 2 chili solo a guardarli...bacio!

    RispondiElimina
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...