Le mie ricette

mercoledì 23 gennaio 2013

Tortine salate con asiago e salsiccia



Le torte salate sono sicuramente un jolly in cucina, infatti ci permettono di svuotare il frigo dagli avanzi di affettati e formaggi e nonostante l'assemblaggio sia spesso casuale, risultano sempre molto buone!!
Queste che vi presento oggi sono appetitose e già i colori a mio avviso invitano all'assaggio. Gli ingredienti principali sono la salsiccia, il formaggio asiago e la base di tutte le quiche salate ossia: uova, panna (o latte ) e parmigiano.
Ideali per un buffet in piedi, diventano un ottimo piatto unico per una cena veloce (in questo caso si può fare una torta grande) .
Si possono fare in mille varianti e cotte negli stampini dei muffins fanno veramente un figurone!!



 INGREDIENTI per 6-8 tortine
  • un rotolo di pasta sfoglia surgelata
  • 100 gr. di asiago
  • 1 salsiccia sbriciolata
  • qualche pomodoro ciliegino
  • 2 uova
  • 100 gr. di panna liquida (50 gr. di panna e 50 gr. di latte)
  • 2 cucchiai di parmigiano grattugiato       

Preparazione

Srotolare la pasta sfoglia, assottigliarla leggermente con il mattarello, quindi ricavare dei cerchi con un coppapasta da 10 cm..
Disporre i cerchi di sfoglia all'interno degli stampini da muffins, rosolare la salsiccia sbriciolata in poco olio, tagliare a cubetti l'asiago e metterlo nel fondo delle tortine insieme a qualche pezzetto di salsiccia.
Preparare la crema. Dopo aver sbattutto l'uovo con una frusta aggiungere il parmigiano e la panna liquida, salare. Versare la crema all'interno delle tortine e completare con qualche pezzetto di pomodoro crudo.
Infornare a 180° fino a doratura (circa 15 min.).

0 commenti:

Posta un commento

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...