Era da un pò che sentivo il desiderio di aggiornare il blog, è passato tanto tempo dall'ultima volta e sono successe molte cose ma il mio amore per la cucina e per i dolci in particolare, è rimasto immutato e così avendo un pò di tempo a disposizione, eccomi nuovamente davanti al pc!
La ricetta è sicuramente nota ai più, io non l'avevo mai fatta ed ero curiosa di provarla, così mi sono documentata, ho letto mille ricette, diverse prese da blog americani; non volevo una versione italiana della crostata di zucca, volevo qualcosa che fosse il più fedele possibile all'originale, un dolce molto speziato ed aromatico con una crosticina (pie crust) sottile e croccante ed un sapore deciso che si esprime al meglio il giorno dopo averla preparata.
Così è nata questa ricetta, a mio parere molto buona, se come me amate la cannella, lo zenzero e le spezie in generale, il guscio è costituito da una pasta briseè non zuccherata che rimane croccante e si sposa benissimo con la morbidezza e l'umidità del ripieno.Lo zucchero di canna integrale (dark sugar) conferisce al ripieno questo colore scuro e gli dona un aroma di caramello molto piacevole.
INGREDIENTI
Per la Pasta Brisèe
- 200 gr. di farina 00
- 50 gr. di burro
- 40 gr. di margarina (si può sostituire con la stessa dose di burro)
- 60 ml di acqua freddissima
- mezzo cucchiaino di sale
Per la Crema di Zucca
- 350 gr. di zucca cotta al vapore
- 2 uova grandi
- 200 gr. di zucchero di canna integrale
- 15 gr. di amido di mais
- 1 cucchiaino colmo di cannella macinata
- mezzo cucchiaino di zenzero in polvere
- mezzo cucchiaino di noce moscata in polvere
- 180 ml di panna fresca liquida
- 40 ml di latte intero
Riprendere la pasta brisèe dal frigo e stenderla sottilmente (4-5 millimetri), inburrare una teglia per crostate da 22 cm di diametro e foderarla con il disco di brisèe, bucherellare il guscio con una forchetta e cuocere in bianco (senza ripieno!) per 10-12 minuti. Estrarre la teglia dal forno e versare delicatamente la crema che risulterà molto liquida, non preoccupatevi! Cuocere per 40-45 munuti a 180° gradi, finchè il ripieno risulterà ben fermo. Far raffreddare bene. E' sicuramente più buona il giorno dopo!
Che piacere rileggerti Letizia ^_^ grazie x questa preziosa ricetta e a presto <3
RispondiEliminaGrazie Consuelo! Spero di riuscire ad essere un pò più presente!
Elimina