Mi sto convincendo sempre di più di essere una "pasticcera mancata" è troppo forte il mio desiderio di preparare dolci, se non li faccio materialmente penso a quando potrò farli, a quale nuova ricetta potrei provare e a come e dove reperire gli ingredienti.
Per non parlare di stampi e stampini, sono sempre alla ricerca di novità e difficilmente riesco a resistere dal comprarli se ne trovo di originali.
Fare dolci è un hobby, nel mio caso una mania (spero non una malattia!!), mi piace troppo, il rischio è non riuscire a consumarli, visto che in casa i familiari non sono molto golosi....(ahimè!) e cosi dissemino la cucina (ordinatissima :-)))) di scatole di biscotti, porta-dolci pieni di muffins, tortiere con pezzetti di dolce che implorano di essere finiti....lo ammetto sono un pò esagerata.
Il commento più frequente di chi sopporta questo mio fare è "abbiamo la casa piena di dolci...non sarebbe meglio finirli prima di farne degli altri?" eh sì, mi costa ammetterlo ma sarebbe proprio il caso di fare così, ma il mio desiderio di mettere le mani in pasta è veramente inesauribile e ho voluto condividere con voi questi pensieri perchè probabilmente mi capite di più....
Detto ciò veniamo a questo dolcino che non è un'esperimento da verificare ma una certezza...il quattroquarti, un dolce che prevede la stessa quantità di uova, farina, zucchero e burro.
Nel mio caso ho scelto di aromatizzarlo con il succo e la scorza di limone e arancio, il risultato è stato un dolce profumatissimo e soffice.
Molto importante per la riuscita della ricetta è l'uso di ingredienti di prima qualità, un ottimo burro e le uova freschissime sono due elementi imprescindibili...provatelo e mi darete ragione!
INGREDIENTI
- 3 uova medie
- 175 gr. di burro
- 175 gr. di zucchero
- 175 gr. di farina
- il succo di mezzo di limone
- il succo di mezza arancia
- la scorza grattugiata di un limone e un'arancia (non trattati)
Preparazione
Separare i tuorli dagli albumi. Montare i tuorli con lo zucchero quindi aggiungere il burro morbido a piccole dosi, sempre montando con le fruste elettriche. Questo passaggio richiede un pò di pazienza ma è importante per ottenere una massa ben gonfia e spumosa, alla massa ottenuta aggiungere il succo e le scorze degli agrumi e la farina setacciata, amalgamandola con movimenti dal basso verso l'alto.
Infine montare gli albumi a neve e aggiungerne metà al composto, girando velocemente per ammorbidirlo, quindi terminare aggiungendo la parte restante con delicatezza.
Imburrare una tortiera da 22 cm. e versarvi il composto livellandolo bene.
Infornare a 180° gradi per circa 30 minuti.
Verificare la cottura con uno stecchino.
Sfornare e fare raffreddare, cospargere di zucchero a velo.