Le mie ricette

sabato 19 gennaio 2013

Gnocchi ripieni ai funghi in crema di porcini e tartufo


Questo primo è un piatto gustosissimo che nasce da un' ispirazione  di mio marito e "casualmente" contiene due dei suoi ingredienti preferiti: gli gnocchi di patate e i funghi porcini che ama in tutte le loro possibili applicazioni.
Proprio lui si è dedicato alla preparazione del piatto, iniziando dagli gnocchi per finire con la salsa!
L'idea è quella di fare una sfoglia con l' impasto degli gnocchi, ricavare da questa dei cerchi con uno stampino per biscotti o un coppapasta e farcirla con un ripieno di funghi, ricotta e pane grattugiato (utile per asciugare un pò il composto).
La salsa  di accompagnamento può essere di diversi tipi:  la più collaudata, a casa nostra, è fatta da una cremina ottenuta frullando i funghi con un pò di latte e parmigiano.
La ricetta richiede un pò di manualità ma è comunque semplice e di grande effetto, utile per stupire piacevolmente i vostri ospiti con un piatto raffinato e ricco di gusto.

INGREDIENTI per 4 persone
  • 700 gr. di patate a pasta gialla 
  • 200 gr. di farina
  • una manciata di parmigiano grattugiato, un pizzico di sale   

Per la farcitura
  • 200 gr. di funghi porcini 
  • 100 gr. di ricotta romana
  • 50 gr. di pane grattugiato
  • aglio, prezzemolo, sale e pepe
Per la salsa di accompagnamento
  • 100 gr. di funghi porcini
  • mezzo bicchiere di latte (o panna fresca)
  • un tartufo piccolo grattugiato
  • una noce di burro

PREPARAZIONE

Iniziamo lessando le patate con la buccia, per circa 20 min (a seconda della grandezza delle patate). Quindi passiamole allo schiacciapatate sopra una spianatoia, dove attenderemo il completo raffreddamento.
 Prepariamo la farcitura mettendo a cuocere i funghi tagliati a cubetti con un filo d'olio e uno spicchio d'aglio, sale e pepe.
Quando le patate saranno fredde amalgamiamo la farina, il sale e una cucchiaiata di parmigiano, stendiamo il composto in una sfoglia non troppo sottile e coppiamo ricavando dei dischi di circa 3-4 cm. di diametro. Su ogni disco disponiamo un cucchiaino di farcia e chiudiamolo sovrapponendo un altro disco di pasta. Dovremmo ottenere circa 28- 30 gnocchi ripieni.
Portiamo ad ebollizione l'acqua, precedentemente salata e versiamo gli gnocchi, per due o tre minuti (quando vengono a galla sono pronti).
Nel frattempo prepariamo la salsa di accompagnamento; in una padella abbastanza capiente da contenere tutti gli gnocchi mettiamo una noce di burro, i funghi già cotti e frullati con il latte.
Versiamo gli gnocchi appena scolati e facciamoli insaporire per qualche minuto, completiamo grattugiando sopra il tartufo fresco.

2 commenti:

  1. Sembrano proprio buonissimi!
    Ho solo un dubbio... i funghi devono essere freschi o vanno bene anche quelli surgelati?
    Non vedo l' ora di provarli.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie Ely..cmq i funghi surgelati vanno benissimo!! Si trovano anche già cubettati.CIAO

      Elimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...