Le mie ricette

giovedì 17 gennaio 2013

Mezze penne gratinate con fonduta di taleggio, piselli e prosciutto cotto



Oggi ho pensato di proporre una ricetta salata, pian piano cercherò di arricchire il blog con vari tipi di portate, così da accontentare tutti (gli amanti del dolce e del salato!).
Ho scelto queste penne perchè penso che le cose gratinate abbiano una marcia in più, i sapori si fondono, i formaggi filano e il gusto è pienamente appagato..
Se siete perplessi sull'utilizzo del taleggio nella fonduta potete optare per un altro formaggio, ma vi assicuro che il sapore è molto delicato e la fonduta non prevale assolutamente sugli altri ingredienti.
La preparazione è piuttosto veloce, io ho impiegato circa 20 min., e si può fare in anticipo, basterà prepararlo, conservarlo in  frigo e infilare il gratin in forno 15 minuti prima di andare a tavola.

INGREDIENTI per 4 persone
  • 350 gr. di mezzepenne
  • 150 gr. di piselli surgelati
  • 2 fette di prosciutto cotto tagliate un pò spesse 

Per la fonduta
  • 150 gr. di panna fresca
  • 150 gr. di taleggio 
  • 150 gr. di latte
  • 40 gr. di burro
  • noce moscata, sale e pepe
Ho iniziato scottando i piselli in acqua bollente salata per 5 min. dalla ripresa del bollore. Quindi dopo averli scolati ho cotto la pasta nella stessa acqua.
Nel frattempo ho preparato la fonduta.Ho tagliato a dadini il taleggio e l'ho lasciato a bagno nel latte per dieci min. Trascorso questo tempo ho versato il tutto in un pentolino, ho unito il burro e fatto cuocere a bagno maria finchè non si è sciolto, in ultimo ho aggiunto la panna fresca, il sale, il pepe e la noce moscata. Infine ho condito la pasta con  questa cremina profumatissima, i piselli e i dadini di prosciutto cotto, ho spolverizzato con parmigiano e ho messo in forno a 170° gradi per 15 min.


Le mie bimbe hanno molto apprezzato questo piatto, in superficie la crosticina è croccante  e all'interno la pasta rimane molto cremosa!!
Benedetta ha esclamato "Questa pasta mamma mi è troooppo piaciuta!!"

1 commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...