Le mie ricette

giovedì 6 giugno 2013

Pizza sfoglia con asparagi, salsiccia e emmenthal


Ancora una torta salata....questa è una mia invenzione che vi consiglio caldamente, soprattutto se come me avete la fortuna di trovare gli asparagi di bosco...Per mia fortuna abito in una zona che è molto ricca di questo meraviglioso ortaggio e senza nulla togliere a quelli coltivati, gli asparagi selvatici hanno veramente un sapore inconfondibile.
Purtroppo la mancanza di sole in questa primavera un pò pazza a fatto si che la stagione degli asparagi sia stata piuttosto breve, sono riuscita comunque a fare qualche passeggiata nel bosco riportando una piccola scorta dei preziosi fiori (in realtà sono proprio i fiori dell'asparagina che noi mangiamo!!).
Ottimi in molte pietanze, sono da provare anche in questa torta salata in accompagnamento ad un formaggio filante e alle salsicce che dove le metti....stanno bene!
L'unico accorgimento è coprire bene gli asparagi con il formaggio, così da evitare che si brucino in cottura.

INGREDIENTI
  • 1 rotolo di pasta sfoglia surgelata (o del banco frigo)
  • 1 bel mazzetto di asparagi di bosco (o coltivati)
  • 1 etto di emmenthal tagliato a fettine non troppo spesse
  • 2 salsicce sbriciolate                                                        
Preparazione

Scottate per qualche minuto gli asparagi dopo averli spezzettati, ponendoli con un filo d'olio e poca acqua. Salate e pepate a piacimento.
Srotolate la pasta sfoglia e assottigliatela leggermente con il matterello.
Quindi ponetela su una teglia coperta con carta da forno e cospargetela con gli asparagi cotti, le fettine di formaggio e la salsiccia cruda sbriciolata.
Infornate per circa venti minuti a 180° gradi. Servite ben calda.

Un'alternativa più light rispetto alle salsicce è il prosciutto cotto, io l'ho fatta in entrambi i modi ed è comunque squisita!

7 commenti:

  1. Ciao!! Non ci crederai...oggi ho fatto la pizza di sfoglia (perché avevo poco tempo!!!) e non solo l'hai postata tu ma anche Giovanna!!!!! :)) È buonissima, hai ragione!!!!! :)))
    Bacio!

    RispondiElimina
  2. Anche io amo gli asparagi selvatici, hai proprio ragione il loro sapore e' inconfondibile! Alice

    RispondiElimina
  3. Ciao Letizia grazie per essere passata da me e per esserti aggiunta,hai un blog bellissimo mi sara' molto utile fai delle ricette molto appetitose,ciao a presto.

    RispondiElimina
  4. Cia Leti!! Sai che l'ho preparata ieri per cena una sfogliata con asparagi? Proverò di sicuro la tua versione con salsiccia!!

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...