Le mie ricette

lunedì 15 luglio 2013

Penne alla ricotta, zucchine e pecorino romano


Dopo tanti dolci (i miei preferiti!! come sapete!) ho pensato di lasciarvi questa ricettina, un primo piatto che nella sua semplicità è molto buono.
In casa mia piace a tutti, grandi e piccini, sarà per la cremina morbida e vellutata, sarà per il sapore deciso ma non troppo invadente del pecorino.....sta di fatto che spesso mi viene espressamente richiesta dalle pricipessine, che tra l'altro come la loro mamma adorano le zucchine! 
A proposito il pecorino è l'ingrediente segreto, non sia mai che le bimbe lo vengano a sapere....il sapore gli piace ma al solo pronunciare questa parola inorridiscono!!
Provatele e sono certa che le rifarete.....dieci minuti e sono pronte!

INGREDIENTI per quattro persone
  • 320 gr. di penne (o il formato che preferite, meglio la pasta corta!)
  • 200 gr. di ricotta fresca (spesso uso quella in vaschetta!)
  • 3 zucchine medie
  • 1 cucchiaio di pecorino (di più se amate molto il sapore)
  • olio evo                                                                                              
Preparazione

Tagliate le zucchine in quattro e ogni "bastoncino" in piccoli pezzi, cercando di farli tutti uguali, metteteli a cuocere con poco olio e sale.
Nel frattempo, cuocete le penne in acqua bollente salata, tenete da parte una tazzina di acqua di cottura della pasta e diluite la ricotta così da ottenere una crema piuttosto densa. Qunado la pasta  sarà cotta, unite le zucchine, la crema di ricotta e il pecorino. Servite ben calda.




5 commenti:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...