Le mie ricette

lunedì 10 marzo 2014

Biscottoni casarecci


Questi biscotti sono l'elogio della semplicità, mi riportano alla mente tanti ricordi piacevoli, di quando ero piccola e guardavo  la mia mamma cucinare per noi....tre bambini vivacissimi e spesso birichini che amavano giocare nel cortile sotto casa e non vedevano l'ora di rientrare, per fare merenda insieme!
Molto spesso per questa occasione la mamma preparava questi biscotti, con la crosticina croccante e zuccherosa e un profumo di limone che si spandeva per tutta la casa.
Ci sedevamo in cucina e davanti ad una tazza di latte finivamo in quattro e quattr'otto la biscottiera colma di bontà.....
Oggi io preparo le merende per le mie bimbe e non sempre i miei dolci sono apprezzati come vorrei (purtroppo i bimbi di oggi sono troppo condizionati dai gusti "artificiali" delle merendine e degli snack comprati!) ma questi biscotti mettono daccordo proprio tutta la famiglia e per questo non mi stanco di farli e rifarli!

INGREDIENTI
  • 275 gr. di farina 0
  • 1 uovo
  • 40 gr. di burro fuso
  • 100 gr. di zucchero
  • 40 ml. di latte
  • scorza di un limone grattugiata
  • 4 gr. di ammoniaca per dolci                                      

Preparazione

In una ciotola amalgamate  l'uovo e lo zucchero, aggiungete il burro fuso raffreddato e la scorza di limone.
Intiepidite il latte e scioglietevi dentro l'ammonica che aggiungerete al composto. Infine unite la farina setacciata e impastate fino ad ottenere un impasto liscio e molto morbido.
Per la formatura dei biscotti, ungetevi le mani con poco olio e prelevate dei pezzetti di impasto, create dei bastoncini piuttosto spessi e schiacciateli un pò appoggiandoli sulla teglia  ricoperta di  cartaforno.
Disponeteli ben distanziati fra loro, spennellateli con del latte e ricopriteli con lo zucchero semolato. Infine con i rebbi di una forchetta fate delle righe sulla superficie dei biscotti.
Infornateli a 180° gradi per dieci minuti, dovranno dorarsi appena.

Non omettete l'ammoniaca, conferisce ai biscotti una consistenza e una friabilità davvero particolare! 

Con questa ricetta partecipo al Contest di "Dolci a go go" I DOLCI DEL CUORE

11 commenti:

  1. Leggendo il tuo post mi è tornata alla mente la mia nonna e le sue merende,che belli questi ricordi ti accompagnano per sempre.Complimenti per i biscotti buoni e semplici ciao Laura

    RispondiElimina
  2. Adoro questi biscotti rustici e semplici..ottimi Leti!

    RispondiElimina
  3. che buoni, complimenti anche per il blog, lo aggiungo ai blog che seguo così ti guardo da vicino,ti lascio il mio link http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Amica mia,sono proprio belli e sicuramente buoni!!!! sei bravissima,un abbraccio

    RispondiElimina
  5. Devono essere davvero buonissimi !!!!!!!

    Ti mando anche i link ai miei Blog se ti fa piacere vederli !
    http://foodwineculture.blogspot.it/
    e questo di Ricette dei Bimbi
    http://aboutcookingandmore.blogspot.it/
    Ciao e complimenti ancora !!!

    RispondiElimina
  6. bellissima ricetta e fantastico blog, se vuoi passa da me c'è un ragalino per te http://cioccolatoamaro-paola.blogspot.it/2014/03/zeppole-2014-e-premi.html

    RispondiElimina
  7. E' indubbio che quelle che sono state le nostre abitudini da piccoli ci hanno plasmate: anche io guardavo smepre la mia mamma cucinare e lei non è mai stata una grande nei dolci così come nei salati ed è per questo che forse anche io prediligo cucinare il salato che i dolci. Ma...quanto mi piacerebbe fare con disinvoltura anche questi tuoi biscottini: facili, veloci e mi sa delicatissimi. Prendo uno ;-) ?

    RispondiElimina
  8. Le cose semplici sono sempre le più buone, i tuoi biscotti sono deliziosi, da portarli via , ne prenderei uno adesso.
    Complimenti!
    Un abbraccio, ciao alla prossima!

    RispondiElimina
  9. provati ieri e sono stati ottimi,io gli ho dato la forma di taralli,sembravano proprio comprati da un panificio. grazie x la ricetta

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...