Le mie ricette

sabato 23 febbraio 2013

Biscotti "supercioccolatosi"



 Questa sarà l'ennesima ricetta di biscotti al cioccolato o se preferite di cookies, visto che nel web girano infinite versioni di questi biscotti, che promettono di riprodurre fedelmente quelli americani: cioccolatosi, burrosi..insomma una vera delizia!!
Non so dirvi se questa ricetta è fedele all'originale, sicuramente contiene meno zucchero e meno cioccolato, mi sembrano già molto ricchi così, perfetti per il mio gusto!
L'ingrediente segreto? lo zucchero di canna e un pizzico di bicarbonato, questi due elementi donano al biscotto una morbidezza e un gusto veramente speciali!!

INGREDIENTI
  •  160 gr. di farina 00
  • 105 gr.di burro morbido
  • 50 gr.di zucchero semolato
  • 50 gr.di zucchero di canna
  • 1 uovo
  • mezzo cucchiaino di bicarbonato di sodio
  • 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
  • 120 gr. di cioccolato fondente in scaglie                               

Preparazione

In una ciotola mettere il burro morbido con i due tipi di zucchero e montare il composto con le fruste elettriche per circa due minuti.
Setacciare a parte la farina con il bicarbonato e il sale.
Aggiungere al burro montato l'uovo, sempre mescolando unire l'estratto di vaniglia e la farina. In ultimo aggiungere al composto le scaglie di cioccolato o se preferite, le gocce.
Coprire la leccarda del forno con cartaforno e disporvi l'impasto a cucchiaiate, disponendo i "mucchietti" ben distanziati fra loro.
Cuocere a 180° gradi per 10-12 minuti, finchè i bordi non diventano leggermente dorati.
Far raffreddare su una griglia.

Appena sfornati sono croccanti, il giorno dopo diventano morbidi ma a mio avviso ancora più buoni!

10 commenti:

  1. Adoro i biscottiiii!! L'ho detto più volte ma ultimamente ho la 'biscottite' e quelli con il cioccolato sono fantastici! Grazie di cuore! Un abbraccione!!

    RispondiElimina
  2. Sarà anche l'ennesima versione, ma siccome saranno sicuramente buoni..sei perdonata!!

    RispondiElimina
  3. ....anche se è l'ennesima versione li salvo...perché io non ne ho nessuna e sono i biscotti preferiti del mio piccolo...grazie cri

    RispondiElimina
  4. In casa mia è sufficiente la parola cioccolato e tutti arrivano!! se poi si tratta di biscotti supercioccolatosi...slurp!!!
    Bacio!

    RispondiElimina
  5. Bellissimi e sicuramente buonissimi! Mi devo accontentare delle tue belle foto perché il cioccolato in casa mia non può entrare...
    A presto!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie degli apprezzamenti...come mai non puoi mangiare cioccolato? hai un'intolleranza? :-(
      Ci sono tanti altri dolci buonissimi.....CIAO Letizia

      Elimina
  6. Ricambio la visita e mi unisco anche io ai tuoi lettori :-)
    Ben venuta nel mio blog :-))))

    RispondiElimina
  7. mmmmmm buoni da provareee!!! mi sono unita ai tuoi lettori e se ti va di passare da me sarei felicissima ;)
    a presto Maria
    http://dolciecreazionidimaria28.blogspot.it/

    RispondiElimina
  8. Grazie di essere passata da me, bellissimi questi biscotti.
    Buona giornata

    RispondiElimina
  9. Uno dei biscotti che preferisco, il problema è smettere di mangiarli.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...