Le mie ricette

giovedì 14 febbraio 2013

I Croissant


Non ho molte parole per questa meravigliosa invenzione della pasticceria, chi di noi non ha mai mangiato un croissant? e al solo sentirne pronunciare il nome, non assapora la  sua scioglievolezza e il  suo gusto meraviglioso? 
Farlo in casa spaventa un pò, ma vedrete che questa ricetta non è poi così difficile, probabilmente un pò lunga...ma l'attesa sarà ampiamente ripagata dalla bontà di questo dolce!!

Per il passo-passo della sfogliatura vi rimando qui, dove ho preso la ricetta, modificandola leggermente.

INGREDIENTI
  • 400 gr. di farina manitoba
  • 200 gr. di farina 00
  • 16 gr. di lievito di birra
  • 360 gr. di latte
  • 1 uovo intero
  • 80 gr. di burro (per l'impasto)
  • 20 gr. di malto in polvere
  • 10 gr. di sale             
  •  120 gr. di burro per le girate                       

Preparazione   

Con questa ricetta, i croissant si prestano a tutte le farciture, sia dolci che salate, infatti non contengono zucchero.
Iniziamo mettendo le farine setacciate nella planetaria.
Sciogliamo il lievito nel latte, aggiungiamo il malto e l'uovo sbattuto.
Azioniamo la planetaria a bassa velocità e versiamo gradatamente il latte con il lievito, l'uovo e il malto, quando il composto è cremoso aggiungiamo il sale e lasciamo incordare.
 Aumentiamo la velocità a 1,5 (impastatrice keenwood) quindi aggiungiamo il burro morbido in più riprese, aspettando che venga assorbito prima di metterne ancora.
In questa fase l'impasto risulterà molto morbido, aiutandoci con una spatola rigida, dopo aver fermato la macchina  ribaltiamo l'impasto più volte, facendo in modo che la parte a contatto con la ciotola venga in alto.
Al termine dell'impastamento stendiamo la pasta in un rettangolo piuttosto sottile e disponiamo il burro a fiocchetti al centro del rettangolo, quindi pieghiamo sopra a questo il terzo inferiore della pasta e mettiamoci sopra il restante burro, sempre a fiocchetti, quindi chiudiamo sovrapponendo il terzo superiore, avremmo ottenuto una sorta di libro che metteremo a riposare in frigo per venti minuti.
Trascorso questo tempo dovremmo ristendere il rettangolo e sovrappore i lati uno sull'altro come sopra.
 In totale le "girate" saranno quattro.
Quindi stenderemo il rettangolo e ricaveremo i croissant che andranno avvolti  su loro stessi, partendo dal lato più largo.
Disporremo i crissant su una teglia coperta di cartaforno e attenderemo la lievitazione (circa 1 ora e mezza).
Spennellare i croissant con uovo sbattuto, poco latte e un pizzico di sale e infornare a 180 gradi fino a doratura.

 
I croissant prima della lievitazione
I croissant da infornare

1 commento:

  1. devo assolutamente provarci, anche se la vedo una sfida molto difficile! io sono una foodblogger alle prime armi, se ti va passami a trovare , mi fa sempre piacere ricevere commenti e consigli ;:)
    http://blog.giallozafferano.it/laforchetta/

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...