Le mie ricette

venerdì 8 febbraio 2013

Spatzle agli spinaci con burro fuso e scamorza affumicata



Sono stata molto combattuta se pubblicare o meno questo post.
La foto non rende assolutamente la bontà del piatto e se è vero, come è vero, che si mangia prima con gli occhi che con la bocca, avrei fatto bene a non pubblicarlo....ma (fortuna che nella vita c'è sempre un ma!) questi gnocchetti tirolesi sono veramente squisiti oltre che facili da fare quindi....spero che mi darete un pò di fiducia e proverete a farli, nonostante la presentazione poco invitante!!
Vi basteranno tre ingredienti di base e un pò di fantasia, la classica ricetta trentina prevede un condimento con burro fuso e listarelle di speck abbrustolito, esistono comunque numerose varianti tutte ugualmente buone.
Inoltre, questo piatto è un'ottima idea per far mangiare le verdure ai bambini che in questa veste le apprezzeranno sicuramente.
Vi ho convinti? Andiamo alla ricetta.


INGREDIENTI
  •  200 gr. di spinaci (anche surgelati andranno benissimo!)
  • 120 gr. di farina
  • 1 uovo
  • 50 gr. di scamorza affumicata 
  • burro q.b. (ci và abbondante!!)          

Preparazione

Lessare gli spinaci in acqua salata, se avrete scelto quelli surgelati, vi consiglio di metterli a cuocere con una noce di burro e poca acqua a fuoco molto dolce, si cuoceranno lentamente senza assorbire troppa acqua.
Una volta cotti gli spinaci, strizzarli bene e farli raffreddare, quindi frullarli con l'uovo.
Portare ad ebollizione l'acqua, salarla leggermente e poco prima di cuocere gli spatzle terminare la preparazione aggiungendo la farina, otterrete un composto morbido e piuttosto colloso..niente paura!
Ora interviene l'attrezzo, se come me non avete l'apposita "grattugia" per gli gnocchetti, andrà benissino uno schiacciapatate. 
Mettetevi dentro il composto a cucchiaiate e schiacciate direttamente nell'acqua versandovi glil gnocchetti, e tagliando con un cortello per favorire la caduta. Immediatamente girate con un cucchiaio di legno per evitare che il composto si rapprenda, formando dei grumi.
Scolate gli gnocchetti appena vengono a galla e versateli nel burro che avrete sciolto nel frattempo.
Procedete fino a terminare  il composto, quindi ultimate il piatto grattugiando sopra una bella spolverata di scamorza.
Servite caldissimi.


L'aspetto poco invitante degli gnocchetti in foto è dovuto proprio all'uso dello schiacciapatate, infatti con l'attrezzo apposito vengono un pò più grandi ed esteticamente più belli....ma se il piatto è comunque ottimo perchè privarsene solo per un motivo così "tecnico" o "estetico"?
Provateli e mi direte se ho ragione.

6 commenti:

  1. Ciao,ti ho inserita nella mia blogrool spero ti faccia piacere,ho un piccolo regalo per te passa a prenderlo ciao

    RispondiElimina
  2. Grazie mille Cristina!! sono felicissima del tuo pensiero!

    RispondiElimina
  3. Oggi ho un pò più di tempo e curiosando tra le tue ricette vecchie ho visto questa... adoro gli spatzli per il semplice fatto che adoro il tirolo!!!! chi se ne importa della foto (che poi non è affatto male...se vuoi ridere vai a vedere le mie prime foto!!!) perchè come dici tu è la bontà veramente unica di questi gnocchetti che conta!!!
    Un abbraccio e buon we!
    PS: ti seguo proprio volentieri!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Roberta, grazie per aver apprezzato questa ricetta...io da quando li ho scoperti me ne sono innamorata...non mi stancherei mai di mangiarli!!
      Grazie di seguirmi! A presto Letizia

      Elimina
  4. Ciao , sono venuta a guardare anche questa !Ottimi e semplici, e le cose semplici spesso sono le piu' buone.

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...