Le mie ricette

venerdì 1 marzo 2013

Biscotti al cappuccino



Adoro i biscotti, durante le vacanze di natale ne ho sfornati di tutti i tipi...quest'anno mi sono divertita a preparare quelli di pan di zenzero insieme alle mie bimbe.  Sicuramente il momento più bello è quello della decorazione, quando sagome indistinte diventano magicamente "omini" e "donnine" vestiti di tutto punto, pieni di ornamenti e colori.
Fare i biscotti, per me che amo stare in cucina, è molto rilassante e mi permette di  scatenare la fantasia e la creatività.
Infatti ne esistono infinite varianti e partendo da una ricetta base si possono fare mille modifiche, cambiando così, i sapori e i profumi.
Veniamo alla ricetta, ho pensato di fare una frolla montata quasi "dietetica", con poco burro e profumatissima. Infatti il preparato solubile per cappuccino in cottura sprigiona un odore buonissimo e anche il sapore è  marcatamente di cappuccino!!!

INGREDIENTI

170 gr. di farina 00
75 gr. di zucchero semolato
55 gr. di burro morbido
1 bustina di preparato solubile per cappuccino
1 uovo intero

Preparazione 

Montare il burro con lo zucchero, utilizzando le fruste elettriche, quindi versare il preparato solubile in una tazzina da caffè e scioglierlo con un cucchiaio di acqua molto calda così da ottenere una crema densa.
Unire la crema di caffè al burro montato, aggiungere l'uovo e amalgamare bene.
Incorporare al composto la farina,  mettere l'impasto in una sacca da pasticcere con bocchetta rigata e formare i biscotti a vostro piacimento.
Disporli su una placca con carta da forno e infornarli a 180° gradi per 10 minuti circa.

I biscotti sono ottimi da inzuppare, infatti sono morbidi e assorbono benissimo i liquidi senza disfarsi!!

11 commenti:

  1. Che bella idea Letizia! Il cappuccino solubile nei biscotti! Saranno deliziosi!!! Troppo buoni! Un bacione marina

    RispondiElimina
  2. ...in effetti non ci avrei mai pensato neanch'io...brava! cri

    RispondiElimina
  3. io adoro il cappuccino !
    questi biscotti mi sembrano fantastici ...
    sicuramente da fare ...
    grazie per la tua ricetta
    ciao
    Patty di homebazipat

    RispondiElimina
  4. Bellissimi ed hanno l'aria di essere buonissimi!!
    A presto!

    RispondiElimina
  5. curiosa la cosa del preparato solubile, mai sentito! complimenti! e grazie di essere passata a trovarmi :*

    RispondiElimina
  6. Anche a me piace moltissimo "biscottare", mi rilassa e mi diverte. Deliziosi i tuoi biscotti al cappuccino, un'idea davvero golosa :)

    RispondiElimina
  7. Li ho provati! Per errore ho comprato il preparato solubile non zuccherato. Forse sono venuti un po' meno dolci ma comunque buonissimi. I miei bimbi li hanno divorati!
    Ciao.

    RispondiElimina
  8. Li ho provati! Per errore ho comprato il preparato solubile non zuccherato. Forse sono venuti un po' meno dolci ma comunque buonissimi. I miei bimbi li hanno divorati!
    Ciao.

    RispondiElimina
  9. Mmmmm....che bontà Letizia! Li devo aggiungere assolutamente alla mia lista di biscotti da provare!! Hai una nuova follower ;)
    Baci a presto!!

    RispondiElimina
  10. wow! cappuccinooooo! devo provarli, assolutamente!
    :)

    RispondiElimina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...